Taglio di materiali da costruzione con smerigliatrici angolari

Mikhail Ostapenko
0
Taglio di materiali da costruzione con smerigliatrici angolari

Il taglio dei materiali da costruzione si divide in due sottogruppi: interni ed esterni. Spesso il lavoro all'interno è grezzo e sarà nascosto in futuro, quindi per questo tipo di lavoro si possono scegliere dischi economici.

In questo caso, per economici si intendono dischi diamantati con un'elevata velocità di lavorazione e una buona durata. All'esterno dei locali, sia le operazioni grezze che saranno nascoste sia quelle che saranno visibili in futuro e, di conseguenza, devono essere eseguite con una qualità superiore.

Costruzione viene eseguita con smerigliatrici angolari (smerigliatrici angolari), e una piccola parte con altri tipi di attrezzature - taglierine elettriche, fresatrici per scanalature, ecc. In questo articolo approfondiremo il tema del taglio dei materiali da costruzione con le smerigliatrici angolar

 

ATTREZZATURE PER IL TAGLIO DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE.

 

Oggi il mercato offre una varietà di smerigliatrici angolari diverse, a seconda del diametro del disco utilizzato, della potenza e persino del tipo di alimentazione (rete o batteria). Quasi tutte sono vincolate a una velocità lineare del disco di 80 m/s. In totale, esistono quattro tipi di smerigliatrici, a seconda delle dimensioni del materiale di consumo

Diametro 125. La profondità massima di taglio è di 30-35 mm. Il più delle volte hanno una potenza di 0,8-1,2 kW, ma esistono anche modelli più potenti e costosi con una potenza fino a 1,7 kW. Funzionano per lo più a velocità comprese tra 10.000 e 12.250 giri/min e rappresentano circa il 30% del mercato delle smerigliatrici angolari.

Diametro 150. Un tipo molto poco popolare, che occupa fino al 5% del mercato. La potenza di questo tipo varia da 1 kW a 1,7 kW. Offrono una profondità di taglio fino a 45 mm e operano a velocità fino a 10.000 giri/min.

Diametro 180. Come i modelli precedenti, sono piuttosto impopolari e occupano fino al 5% del mercato. Sono ancora più potenti dei modelli precedenti: raggiungono i 2 kW. La profondità di taglio arriva a 55 mm Funzionano con una velocità del disco fino a 8500 giri/min.

Diametro 230. Il tipo di smerigliatrice angolare più popolare e diffuso, che rappresenta il 60% del numero totale La loro potenza raggiunge i 2,8 kW e anche di più. Offrono la massima profondità di taglio - fino a 65 mm - e funzionano con velocità dell'albero fino a 6550 giri/min.

Profondità di taglio

35 mm

45 mm

55 mm

65 mm

Capacità dell'apparecchiatura

0,8 – 1,2 kW

-

-

1,6 – 2,8 kW

Velocità lineare

80 m/s

Velocità di rotazione

12 250 giri/min

10 200 giri/min

8 500 giri/min

6 650 giri/min

Tipo di alimentazione

 

 

 

 

 

Le smerigliatrici angolari più utilizzate sono quelle di diametro 125 e 230, che si dividono il 90% del mercato, quindi ci concentreremo su di esse. A seconda della profondità di taglio, possono essere utilizzate per svolgere diversi compiti.

 

OPERAZIONI ESEGUITE.

 

In precedenza, si è detto che tutte le operazioni di questo tipo possono essere suddivise in due categorie: interne ed esterne. Vediamo più da vicino quali operazioni di base vengono eseguite all'interno e quali all'esterno.

Interni

  • Taglio delle aperture di porte e finestre.
  • Taglio di blocchi e architravi.
  • Fresazione per scanalature per l'alimentazione elettrica e idrica.
  • Smontaggio di elementi edilizi di grandi dimensioni.
  • Taglio di mattoni refrattari per la costruzione di stufe e caminetti.

 

Esterni

  • Aglio di zoccoli o parti che si sovrappongono alla facciata.
  • Taglio di tubi in ceramica.
  • Taglio di pavimentazioni e cordoli.
  • Taglio di ardesia e piastrelle.
  • Taglio di materiali di rivestimento - mattoni, arenaria.

Alcune di queste operazioni richiedono il taglio più pulito possibile perché saranno visibili, ma la maggior parte di esse saranno nascoste, quindi non ci sono requisiti per la qualità del taglio. Tutte queste operazioni vengono eseguite con materiali diversi ed è molto importante capire come ciascuno di essi viene lavorato.

 

LAVORABILITÀ DEL MATERIALE.

 

La lavorabilità è un valore che può essere utilizzato per descrivere la velocità e la durata di un disco diamantato nel taglio di un particolare materiale. In larga misura, dipende dall'abrasività e dalla durezza del materiale da costruzione. Minore è la durezza, maggiore è l'abrasività.

 

Calcestruzzo armato extra pesante

Calcestruzzo idrotecnico, calcestruzzo pesante a grana fine,

Calcestruzzo armato medio, refrattari duri, tubi in ceramica.

Pietre da pavimentazione, calcestruzzo per cordoli, lastre per pavimentazione, mattoni duri, clinker

Calcestruzzo armato allentato, tubi in calcestruzzo, ardesia

Mattoni vuoti da rivestimento, pietra arenaria dura

Muro di mattoni, piastrelle di cemento

Refrattari abrasivi, mattoni di argilla refrattaria, piastrelle di ceramica

Mattoni di silicato, intonaco

 

Abrasività

Durezza

 

Особо тяжёлый армированный бетон

Гидротехнический бетон, тяжелый мелкозернистый бетон,

Среднеармированный бетон, огнеупоры твёрдые, керамические трубы

Брусчатка, бордюрный бетон, тротуарные плиты, кирпич твердый, клинкер

Слабоармированный бетон, бетонные трубы, шифер

Кирпич пустотелый облицовочный, песчаник твёрдый

Кирпичная стена, черепица бетонная

Огнеупоры абразивные, шамотный кирпич, черепица керамическая

Кирпич силикатный, штукатурка

 

Абразивность

Твердость

 

 

Le informazioni riportate su questa piastra indicano la capacità di lavorazione dei materiali più comuni utilizzati in edilizia. L'abrasività influisce notevolmente non solo sulla velocità di lavorazione, ma anche sulla durata dell'utensile, poiché le particelle abrasive intasano costantemente lo strato di diamante, riducendo così la durata

Per questo motivo, su questi materiali è meglio utilizzare versioni economiche di dischi con durata massima. Se invece il materiale da lavorare ha un'elevata durezza e una bassa abrasività, è necessario scegliere un consumabile diamantato specializzato, la cui composizione è ottimizzata per questi lavori. I dischi più economici e semplici non sono in grado di lavorare con calcestruzzo duro e altamente rinforzato con una probabilità del 99%.

Sulla base dell'immagine qui sopra, possiamo facilmente selezionare il disco migliore per la lavorazione del materiale con cui si sta lavorando.

 

SELEZIONE DEL DISCO.

 

Tutti i materiali da costruzione possono essere suddivisi in 3 categorie in termini di lavorabilità e il disco deve essere scelto di conseguenza.

Materiali altamente abrasivi e non duri. Questa categoria comprende intonaco, piastrelle in calcestruzzo, cordoli in calcestruzzo pressato a secco e molti tipi di mattoni (silicato, argilla refrattaria, rosso grezzo e molti altri). Grazie alla loro elevata abrasività, questi materiali possono essere lavorati facilmente, per cui non è necessario acquistare dischi costosi.

Per tagliare tali materiali, i dischi perfetti sono TM“Baumesser" e TM"Distar"di classe 3-D (Universal o Beton Pro). Se la quantità di lavoro è relativamente piccola, è meglio scegliere i dischi Baumesser, ma se abbiamo bisogno di versioni più intraprendenti, sceglieremo Distar.

 

Materiali mediamente abrasivi. Questi materiali comprendono mattoni, arenaria, calcestruzzo non armato o leggermente armato, lastre di pavimentazione, cordoli e altri.

Poiché la loro lavorazione è più difficile rispetto a quella della categoria precedente, quasi tutti i dischi descritti in precedenza hanno prestazioni scarse su questi materiali; tuttavia, la linea di prodotti TM "Distar" della linea di prodotti "Universal" può essere utilizzata per i materiali di durezza più bassa di questa categoria. La soluzione migliore per queste operazioni è il “Technic Advanced”.

Questo disco segmentale è da tempo preferita da molti artigiani per la lavorazione di materiali da costruzione di media durezza Oltre ai consumabili diamantati già citati, sono molto apprezzati anche i dischi Expert, Classic e XXL. Quest'ultimo è particolarmente degno di attenzione, in quanto presenta un'altezza maggiore dello strato diamantato, che gli conferisce una lunga durata.

 

Materiali duri e poco abrasivi. Si tratta di vari tipi di calcestruzzo - mediamente e altamente armato, idraulico, a grana fine, nonché di mattoni refrattari duri e tubi in ceramica. Per affrontare questi materiali, è meglio prendere in considerazione la classe 7-D del marchio "Distar". Include dischi come “Extra Max”, “Super Max”, “Meteor” anche “Meteor H15”.

Alcuni dei consumabili diamantati hanno un bordo di taglio continuo senza interruzioni e sono chiamati dischi turbo, mentre altri sono realizzati con uno strato di diamante discontinuo e sono chiamati dischi segmentali. Qual è il migliore? Diamo un'occhiata più da vicino alle loro caratteristiche di design.

 

DISCO SEGMENTALE O TURBO? LE LORO DIFFERENZE E VANTAGGI.

 

Perché è necessario bordare in modo discontinuo un disco diamantato? Quando eseguiamo tagli lunghi e continui, il disco si scalda molto. Come sappiamo dalla scuola, il metallo si espande quando si riscalda.

In un disco segmentale, il metallo ha spazio per espandersi perché c'è una distanza tra i segmenti, ma un disco turbo non ha spazio per l'espansione dello strato diamantato, quindi è molto probabile che si formino delle crepe durante il surriscaldamento prolungato.

Da ciò si evince che un disco segmentale ha un enorme vantaggio rispetto a un disco turbo quando è necessario eseguire tagli lunghi o quando la lama opera in un involucro chiuso (durante la rettifica) e non è sufficientemente raffreddata

La seconda caratteristica progettuale di un disco segmentale è l'utilizzo di un corpo temprato. I dischi con bordo continuo sono realizzati cuocendo il corpo insieme allo strato di diamante, quindi non è consigliabile utilizzare acciaio temprato, poiché si "allenterebbe" durante la cottura e perderebbe le sue proprietà.

Nella produzione dei dischi segmentali, i segmenti vengono cotti separatamente dal corpo e poi saldati al laser, in modo da poter utilizzare acciaio temprato. Un corpo temprato è molto più resistente di uno convenzionale, il che consente ai dischi segmentali di rimanere più a lungo nel taglio cieco senza surriscaldarsi o deformare il corpo.

Ciò solleva una domanda logica: se un disco segmentale è migliore sotto ogni aspetto, perché usare un turbo? Dopo tutto, un bordo continuo ha dei vantaggi, come il lavoro con le armature e il prezzo. A causa della discontinuità del bordo, un disco segmentale lavora molto più difficilmente con l'armatura e le sue caratteristiche progettuali la rendono molto più costosa da produrre, motivo per cui i dischi segmentali sono quasi sempre un ordine di grandezza più costose dei turbo.

 

TAGLIAMO SENZA POLVERE.

 

L'ultima cosa di cui vorrei parlare è il taglio senza polvere. Quando si lavora il calcestruzzo, si genera un'enorme quantità di polvere, quindi questo tipo di lavoro deve essere eseguito con un respiratore o con l'aiuto di dispositivi che rimuovono la polvere dall'area di taglio

Oltre ai rischi per la salute, ci sono oggetti in cui è molto indesiderabile produrre polvere, poiché le riparazioni sono già state completate. In questo caso, un respiratore non ci aiuterà e dovremo ricorrere a speciali utensili di estrazione della polvere. TM Mechanic si è occupato di creare estrattori di polvere economici ed efficaci per smerigliatrici angolari.

AirDUSTER 115-125, 230. È l'utensile più economico per l'aspirazione della polvere. È disponibile in due modelli - per smerigliatrici angolari 115-125 e 230. Il metodo di montaggio universale è adatto a qualsiasi smerigliatrice angolare presente sul mercato.

AirDUSTER 115-125, 230. La versione più costosa del depolveratore è dotata di ruote aggiuntive per facilitare il movimento sul materiale e di una funzione per regolare la profondità di taglio.

La versione per smerigliatrici angolari 115-125 è dotata di un distanziatore metallico aggiuntivo per la distanza tra i dischi e di diverse rondelle in plastica per regolare la larghezza della scanalatura.

In poche parole, è possibile installare 2 dischi sulla smerigliatrice angolare e trasformarla in un vero e proprio tagliamuri aperto con una buona visuale della zona di taglio.

Come si può notare, il taglio dei materiali da costruzione con le smerigliatrici angolari è un argomento molto vasto, poiché ne esistono molti e tutti si differenziano per la lavorazione. La soluzione migliore per tutte le situazioni è quella di avere diversi dischi per compiti diversi.

È possibile acquistare i dischi più costosi in grado di lavorare l'intera gamma di materiali, ma il loro utilizzo su materiali altamente abrasivi sarà poco pratico, perché il costo del taglio aumenta notevolmente.

E naturalmente, il lavoro senza polvere sta diventando sempre più popolare al giorno d'oggi, quindi gli onicotecnici che offrono tali servizi possono chiedere prezzi molto più alti per il loro lavoro. Grazie a ciò, gli utensili di TM Mechanic diventeranno presto un "Must Have" per ogni specialista!

 

Commenti all'articolo
Commenti non disponibili
Errore di salvataggio!
I dati sono stati salvati con successo!
Il prodotto è stato aggiunto al carrello
Prodotto aggiunto ai preferiti
Il prodotto è stato aggiunto alla lista di confronto
Scrivete la vostra risposta
Annullare
Grazie
La vostra risposta è stata inviata con successo e sarà pubblicata dopo la moderazione
Confermate il vostro indirizzo e-mail
Un codice di conferma è stato inviato al vostro indirizzo e-mail
Non avete ricevuto il codice?
Inviare di nuovo tra 60 secondi