Taglio di scanalature con smerigliatrici angolari e fresatrice per scanalature

Michailo Ostapenko
0
Taglio di scanalature con smerigliatrici angolari e fresatrice per scanalature

Quando si posano cavi e talvolta tubi in modo che non interferiscano con l'interno, è necessario ritagliare nicchie speciali nella parete e posarvi le comunicazioni. Questo processo si chiama in realtà fresazione per scanalature o scanalatura.

Tagliando i materiali da costruzione si produce una notevole quantità di polvere. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, tali operazioni vengono eseguite con l'aspirazione della polvere. A questo scopo, i produttori di utensili elettrici hanno sviluppato un'attrezzatura speciale: fresatrice per scanalature.

Tuttavia, è possibile affrontare questi compiti anche senza. Parleremo di questo e di altri fatti relativi al taglio della scanalatura.

 

ATTREZZATURE PER LA FRESAZIONE PER SCANALATURE.

 

Per la fresazione per scanalature si utilizzano tre tipi di attrezzature: una smerigliatrice angolare, un perforatore e un fresatrice per scanalature. Ciascuno di questi strumenti presenta vantaggi e svantaggi, che verranno illustrati di seguito:

SMERIGLIATRICE ANGOLARE. Il vantaggio principale è il prezzo accessibile e la versatilità d'uso, poiché la smerigliatrice angolare può essere utilizzata non solo per tagliare le scanalature ma anche per eseguire altre operazioni.

Il taglio di scanalature con una smerigliatrice angolare è un processo lungo, in quanto è necessario eseguire 2 tagli e poi eliminare il materiale da costruzione rimanente dalla scanalatura.

Un altro svantaggio è la linearità del taglio, in quanto è quasi impossibile eseguire manualmente 2 tagli paralleli e uniformi, soprattutto con una lunghezza della scanalatura elevata. Un altro svantaggio è la presenza di un'enorme quantità di polvere durante il lavoro.

 

Perfaratore. Come per la smerigliatrice, i principali vantaggi sono il prezzo e la versatilità d'uso.

Un altro vantaggio è la quantità di rifiuti edili, poiché il perforatore rompe il materiale da costruzione in pezzi senza creare un grande flusso di polvere, a differenza di una smerigliatrice angolarie.

È possibile utilizzare un perforatore per la fresazione per scanalature, ma solo con materiale abrasivo o morbido. In questo caso, la scanalatura sarà imprecisa e richiederà più tempo per essere completata.

 

Fresatrice per scanalature. Si tratta dello strumento più costoso e più limitato tra quelli sopra elencati. L'utilizzo di fresatrice per scanalature è efficace solo con grandi quantità di lavoro.

I suoi principali vantaggi sono: la possibilità di installare 2 dischi da taglio diamantati contemporaneamente per un lavoro veloce; l'aspirazione della polvere e la capacità di eseguire tagli dritti e paralleli.

Il perforatore è l'apparecchiatura che viene utilizzata più raramente per questi scopi, quindi di seguito parleremo delle smerigliatrici angolari e delle fresatrice per scanalature.

SMERIGLIATRICE ANGOLARE. Oggi il mercato offre una grande varietà di smerigliatrici angolari, a seconda del diametro del disco utilizzato e della potenza, e anche con diversi tipi di alimentazione (rete e batteria).

Vorrei sottolineare il fatto che è più conveniente acquistare un utensile alimentato a rete, poiché è molto più potente. Quasi tutte le smerigliatrici angolari hanno una velocità lineare del disco di 80 m/s.

È meglio utilizzare l'attrezzatura più potente per la fresazione per scanalature. In totale, esistono 4 tipi di smerigliatrici, a seconda delle dimensioni del materiale di consumo e della profondità di taglio:

  1. Diametro 125 mm. È il tipo di smerigliatrice angolare più popolare e diffuso. La profondità massima di taglio è di 30-35 mm. Il più delle volte hanno una potenza di 0,8-1,2 kW, ma esistono anche modelli più potenti e costosi con una potenza fino a 1,7 kW.

Funzionano per lo più a velocità comprese tra 10.000 e 12.250 giri/min e rappresentano circa un terzo del mercato delle smerigliatrici angolari.

  1. Diametro 150 mm. La potenza di questo tipo varia da 1 kW a 1,7 kW. Offrono una profondità di taglio fino a 45 mm e operano a velocità fino a 10.000 giri/min.
  2. Diametro 180 mm. Come i modelli precedenti, sono piuttosto impopolari e occupano fino al 5% del mercato. Sono più potenti dei modelli precedenti: raggiungono i 2,0 kW. La profondità di taglio arriva a 55 mm Funzionano con una velocità del disco fino a 8500 giri/min.
  3. Diametro 230 mm. È il secondo tipo di smerigliatrice angolare più diffuso dopo quella da 125 mm. La loro potenza raggiunge i 2,8 kW e anche di più. Offrono la massima profondità di taglio - fino a 65 mm - e funzionano con velocità del mandrino fino a 6550 giri/min.

Fresatrici per scanalature. Quando si sceglie una fresatrice per scanalature, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri: potenza, profondità e larghezza della scanalatura, diametro del disco e velocità. Sono disponibili in diametri che vanno da 115 a 230 mm.

Se le smerigliatrici angolari sono più facili da classificare in base al diametro del disco, le fresatrici per scanalature si dividono in sottogruppi in base alla potenza, poiché hanno 2 dischi installati contemporaneamente, la potenza e la velocità del disco sono le caratteristiche principali.

 

POTENZA

 

  1. A bassa potenza. Questo tipo di apparecchiatura ha una potenza compresa tra 0,8 kW e 1,3 kW. Sono ideali per piccole quantità di lavoro, poiché un uso prolungato può portare al surriscaldamento e al guasto del motore.

Nella maggior parte dei casi si tratta di modelli con un diametro del disco fino a 125-150 mm e una velocità dell'albero elevata, fino a 10.000 giri/min.

  1. A media potenza. 1,3 kW-2,0 kW. Queste fresatrici per scanalature sono già in grado di eseguire tagli più lunghi grazie alla potenza del motore molto più elevata.

Il diametro del disco installato è spesso di 150-180 mm, ma esistono anche 125 esemplari di media potenza. A seconda del diametro, la velocità può variare da 4.500 a 10.000 giri/min.

  1. Potenti. Sono utilizzati per lavori industriali e consentono tagli lunghi e continui. Hanno una potenza di 2 kW e fino a 3 kW. Nella maggior parte dei casi utilizzano dischi di 180-230 mm e la velocità dell'albero varia da 4,5 a 6,6 giri/min.

 

VELOCITÀ DI ROTAZIONE DEL DISCO

 

Tutte le fresatrici per scanalature possono essere suddivisi in due gruppi in base alla loro velocità. Con una velocità di rotazione fino a 6500 giri/min e oltre 6500 giri/min.

A velocità inferiori a 6500 giri/min, il disco è soggetto a maggiore calore e usura termica.

Per queste velocità sono necessari dischi con proprietà speciali. Di seguito è riportata una tabella di posizionamento delle versioni dei dischi in funzione della velocità di rotazione.

Le smerigliatrici angolari e le fresatrici per scanalature più diffuse sono i modelli con disco di 125 mm di diametro. Generalmente producono una profondità di scanalatura di 30 mm, sufficiente per la posa dei cavi.

Alcuni marchi hanno progettato le loro attrezzature in modo tale da poter raggiungere una profondità di taglio di 40 mm (solo sulle fresatrici per scanalature).

Il motivo principale è che nelle strutture portanti, un taglio profondo può essere fatale, in quanto riduce significativamente la resistenza e la capacità di carico della parete.

 

LAVORAZIONE DEL MATERIALE E SELEZIONE DEI DISCHI.

 

Le scanalature sono realizzati in materiali radicalmente diversi in termini di lavorabilità. Alcune possono essere tagliate molto facilmente con quasi tutti i dischi, mentre altre richiedono dischi più professionali per il calcestruzzo pesante.

Inoltre, oltre alla differenza di durezza dei materiali, durante il taglio delle scanalature si può incontrare del metallo, che influisce notevolmente sulle prestazioni del disco.

Due fattori influenzano la lavorazione di qualsiasi materiale: la durezza e l'abrasività.

 

 

L'abrasività ha un impatto importante non solo sulla velocità di taglio, ma anche sulla durata dell'utensile, poiché le particelle abrasive causano un'usura elevata e costante dello strato di diamante, riducendo così la durata del disco diamantato.

Se il materiale da lavorare ha una durezza elevata e una bassa abrasività, è necessario scegliere un disco diamantato specializzato.

Prima di descrivere i vantaggi dei dischi da taglio diamantati, vorremmo esaminare due sottogruppi di dischi da taglio diamantati: segmentali e turbo.

Durante il processo di fresazione per scanalature, il disco diamantato è tenuto in un involucro chiuso ed è continuamente sotto carico; l'involucro si riscalda rapidamente, si espande e il rischio di perdita di rigidità aumenta. Per questo motivo, per il taglio di scanalature si consigliano solo i dischi segmentati, poiché, grazie alla loro struttura, l'espansione dell'involucro non provoca crepe nello strato portante del diamante, a differenza dei dischi Turbo con uno strato chiuso continuo... Diamo un'occhiata ai principali rappresentanti per l'esecuzione dei lavori di fresazione per scanalature

  • TM “Baumesser” – Rapid Pro. Questo disco è disponibile in due diametri: 125 mm e 230 mm. Progettato per un'ampia gamma di materiali con un grado di abrasività medio-alto. Non è consigliato per l'uso su cemento armato o resistente. Ha una durata media, che la rende ideale per i lavori più piccol La sua aggressiva gola turbo con denti periferici garantisce un'elevata velocità di taglio anche con attrezzature poco potenti.
  • TM "DISTAR" - Technic Advanced. Questo disco è il fiore all'occhiello della fresazione per scanalature. L'ampia gamma di diametri disponibili in 115, 125, 150, 180 e 232 mm copre tutti i tipi di fresatrici per scanalature I segmenti turbo funzionano bene su macchine di qualsiasi livello di potenza. Sono eccellenti anche per lavorare con le armature.
  • "DISTAR" - Meteor. Il disco è disponibile in due diametri: 125 mm e 230 mm. È una soluzione eccellente per il calcestruzzo molto resistente e altamente armato. Questo disco è una soluzione indispensabile per i grandi volumi di lavoro, in quanto ha una durata di vita più lunga rispetto ai due precedenti.

Questi tre dischi sono la soluzione più comune per tagliare le scanalature sia su smerigliatrici angolari che su fresatrici per scanalature. Se non disponete di attrezzature costose, ma avete bisogno di eseguire questo tipo di lavoro su una smerigliatrice angolarie senza polvere, gli accessori speciali di MECHANIC vi aiuteranno.

 

Posizionamento dei dischi in funzione della velocità

 

Velocità di rotazione giri/minuto

Materiale abrasivo   

Materiale duro

Fino a 6500

Rapid Pro

Meteor

Sopra i 6500

Technic Advanced

Technic Advanced

Rapid Pro

Meteor

 

 

UTENSILE TM "MECHANIC" PER L'ASPIRAZIONE DELLA POLVERE.

 

Tutti i modelli di fresatrici per scanalature sono dotati di uno speciale collettore di polveri per il massimo comfort di lavoro, ma a causa del costo elevato, alcuni artigiani utilizzano solo smerigliatrici angolari.

Nel caso di posa di cavi o tubature in locali ristrutturati, l'uso di raccoglitori di polvere è obbligatorio. Soprattutto per questi scopi in TM "MECHANIC" sono stati sviluppati diversi dispositivi per smerigliatrici angolari.

Tutti hanno un tipo di montaggio universale e sono adatti a qualsiasi modello di smerigliatrici. Grazie alle caratteristiche del design, l'intagliatore può vedere e controllare completamente il taglio.

AirDUSTER 115-125, 230. Design economico. Ha solo la funzione di estrazione della polvere. Quando lo si utilizza, è necessario tagliare la strobo con due tagli, mentre l'efficienza di estrazione della polvere supera il 95%.

AirChaser 230. Coperchio funzionale per smerigliatrici angolari con diametro di 230 mm. È dotato di ruote speciali per facilitare il movimento sul materiale e mantenere il disco perpendicolare alla scanalatura. Ha una funzione di regolazione della profondità.

AirCHASER 115-125. È adatto a smerigliatrici angolari con diametro 115 e 125. Come il modello 230, è dotato di comode mole in plastica e di profondità di taglio regolabile.

È inoltre dotato di uno speciale distanziatore e di un dado di serraggio aggiuntivo, che consentono di montare 2 dischi contemporaneamente sul mandrino della smerigliatrice angolare e di trasformarla in una vera fresatrice per scanalature.

Viene inoltre fornito con diverse rondelle in plastica per regolare la larghezza del disco.

 

Grazie a questi dispositivi economici, qualsiasi smerigliatrice angolare può diventare un vero e proprio cacciatore di muri a un prezzo accessibile.

 

CONCLUSIONI

 

Se siete degli specialisti alle prime armi, dovreste scegliere l'attrezzatura giusta per il taglio delle scanalature, tenendo conto dei parametri principali: potenza, profondità massima e larghezza della scanalatura.

Ma la scelta dei giusti materiali di consumo per l'attrezzatura è un'abilità utile non solo per un principiante, ma anche per un professionista esperto. Sul mercato esistono molti modelli diversi di dischi, ma la gamma di consumabili specializzati per la fresazione per scanalature è piuttosto ristretta.

Per alcune marche famose, il prezzo di questi dischi con diametro di 125 mm è addirittura superiore al costo di molti dischi da 230 mm. È meglio avere diversi modelli di dischi da utilizzare per materiali diversi!

Commenti all'articolo
Commenti non disponibili
Errore di salvataggio!
I dati sono stati salvati con successo!
Il prodotto è stato aggiunto al carrello
Prodotto aggiunto ai preferiti
Il prodotto è stato aggiunto alla lista di confronto
Scrivete la vostra risposta
Annullare
Grazie
La vostra risposta è stata inviata con successo e sarà pubblicata dopo la moderazione
Confermate il vostro indirizzo e-mail
Un codice di conferma è stato inviato al vostro indirizzo e-mail
Non avete ricevuto il codice?
Inviare di nuovo tra 60 secondi